top of page

Patrizio Dall’Argine nato a Parma il 28 luglio 1971.

Diplomato al liceo artistico di Parma.

 

Nel 1989 inizia l’esperienza del LABORATORIO PERMANENTE TEATRO AL PARCO, studiando animazione e regia con Maurizio Bercini e drammaturgia con Marina Allegri. Il laboratorio realizzerà in sei anni i seguenti spettacoli:

 

1990- GLADIATOR! IL FILOSOFO, L’ATLETA, IL GIOCATORE evento del festival micromacro di Reggio Emilia

1991- TELEMACO

1992- PINOCCHIO, AHI! MI HAI FATTO MALE vincitore del Premio Riccione-Camera TV, e di riconoscimenti nei festival europei di Bruchsal, Erlangen  ( Germania) Nantes, Laval ( Francia), Amsterdam ( Olanda).

1993- I TRE PORCELLINI

1994- LA TORRE DI BABELE un progetto in collaborazione con il Teatro Massalia di Marsiglia e il Conservatorio di Dresda.

 

Nella tregua di guerra in Dalmazia, prima dell’operazione “Tempesta” effettuata dall’esercito indipendentista croato (con l’appoggio dei servizi segreti americani) che aveva come obbiettivo la cacciata dei cittadini di etnia serba da tutto il territorio dalmata, il LABORATORIO PERMANENTE TEATRO AL PARCO è chiamato dal COMITATO EMERGENZA INFANZIA diretto da Mario Tommasini a partecipare al festival di Sebenico, o meglio, a quello che ne rimaneva. Seguiti da Marco Fratoddi, giornalista del quotidiano “il manifesto”, il Laboratorio realizzerà  spettacoli e murales.

 

Nel 90 partecipa come attore al progetto “Antigone delle città” diretto da Marco Baliani, evento in commemorazione dei dieci anni della strage della stazione di Bologna.

 

Dal 1991 inizia a lavorare come professionista al TEATRO DELLE BRICIOLE di Parma. Come pittore-scenografo e costruttore di oggetti e pupazzi realizza gli allestimenti dei seguenti spettacoli:

1991- Pinocchio regia Letizia Quintavalla

1992- Lo Stralisco regia Maurizio Bercini

1993- La Bella e la Bestia regia M. Bercini

1994- La notte dei Mulini regia di Bruno Stori

1995- Canti Briganti regia M. Bercini

1995- Mi rifiuto! regia m. Bercini ( di cui sono anche attore e autore)

1996- Tincenerisco regia di M. Bercini (di cui sono anche attore)

1997- Il canto dei canti regia M. Bercini

1997- L’omino della sabbia regia M. Bercini

1998- Alice regia di Fabrizio Montecchi e M. Bercini,

coproduzione con il Teatro Gioco-vita di Piacenza

1998- Cuore di cane regia M.Bercini ( di cui sono anche attore e co-autore)

1999- La storia di Cecco Rivolta regia di M.Bercini( di cui sono anche attore)

2000- Toni- l’avventura umana di Antonio Ligabue (di cui sono anche attore)

 

Nel 1994 dipinge le scene dello spettacolo “La bancarotta” di C. Goldoni, produzione Teatro Due di Parma, regia di Gigi Dall’Aglio.

 

Nel 1995 dipinge le scene al Theatre National di Evreaux ( Francia) per lo spettacolo “ Le chant des tambours”

 

Nel 1995 fonda il gruppo teatrale “I ragazzi della Ghiaia” nel quale è regista, autore e attore.

Gli spettacoli del gruppo:

1995- IL FARO ( finalista Premio ETI-Scenario)

1996- OGGI E’ PROPRIO OGGI

1997- UNDERFANGO

 

Nel triennio 97,98,99, lavora con la compagnia Fontemaggiore di Perugia nello spettacolo “In bocca al pescecane” dove recita a fianco dell’attore Giampiero Frondini.

 

Nel 99 vince il premio Eti- Scenario come regista, autore e unico interprete del monologo “CONTRAEREA”, liberamente ispirato al libro La guerra in casa dello scrittore Luca Rastello. Tra i giurati figuravano Sandro Lombardi e Marco Baliani.

 

Nel 2002 è tra i soci fondatori della compagnia “Cà luogo d’arte” diretta da Maurizio Bercini, con cui inizia ad approfondire il linguaggio del teatro dei burattini in baracca. Con la compagnia vince il premio Campogalliani d’oro nel 2006 come miglior burattinaio italiano.

Gli spettacoli dove ha lavorato come capocomico, burattinaio, pittore e scultore delle teste dei burattini sono stati:

2002- Cappuccetto Rosso- burattinaio solo

2003- Il gatto con gli stivali-con Laura Pazzola

2004- C’era una volta il Teatro- con Laura Pazzola

2005- La principessa sul pisello- con Laura Pazzola

2007- Fagiolino e Sandrone testimoni di Genova- burattinaio solo

 

Nel 2005 è chiamato dalla compagnia ATIR di Milano diretta da Serena Senigallia a partecipare al progetto “Beatitudini” che replica tra l’altro al Mittelfest di Cividale del Friuli e al Festival di Castel del Monte.

 

Dal 2002 lavora al festival di Montevecchio in Sardegna dove realizza lo spettacolo, “Silver- la tutela della bellezza” con gli allievi del cantiere Teatrale.

 

Tra il 2002 e il 2003 lavora a Cagliari con la compagnia Carpe-die realizzando come autore, attore e regista lo spettacolo:

 “SA DIA DE SA ANGIONI (i giorni dell’agnello)”.

 

Con la compagnia Esecutivi per lo spettacolo di Prato realizza gli spettacoli:

2006- OUTSIDERS

2007- NICHOLAS DE STAEL

 

Nell’estate del 2006 il Trio Amadei di Parma gli chiede di allestire con loro una sorta di concerto-spettacolo ispirato alla musica e alle lettere di Mozart.

Nasce così MOZART, PAROLE E MUSICA dove interagisce con il Trio alternando burattini, ombre e voce recitante.

Nel 2009 costruisce le scene per lo spettacolo “Barbieri” del Teatro Necessario di Parma.

 

Nel 2009 collabora al progetto “Musicisti senza frontiere” lavorando come burattinaio nel Pierino e il lupo di Prokofiev con l’orchestra diretta dal maestro Alessio Allegrini.

 

Dal 2008 collabora con il giornalista Riccardo Venturi al progetto di “Inchieste teatrali”. Due le inchieste realizzate: Andavo come una bomba un agghiacciante resoconto sul doping nelle società sportive di minorenni e dilettanti e

Ma che bontà sulle sofisticazioni alimentari di carni, olio e vino.

 

Nel 2009, 2010, 2011, è  l’artista conduttore dell’atelier “Asfodelo”, un progetto dell’Ausl della Valtaro ideato da Caterina Nizzoli a cura della dott,sa Maria Inglese, dove insegna pittura a ragazzi.

 

Nel 2009 il Trio Amadei gli commissiona l’allestimento di uno spettacolo di burattini per il festival Valcenoarte. Nasce così IL FLORINDO INNAMORATO, uno spettacolo di tradizione con protagonista il burattino Sandrone.

 

Nel 2010 il Comune di Parma gli propone un incarico come Burattinaio al Castello dei Burattini- Museo Giordano Ferrari,  negli spazi del museo nasce il Teatro Medico Ipnotico.

 

Realizza per il festival della poesia lo spettacolo:

FANTASMAGORIA PER FABRIZIO DE ANDRE’ un omaggio al cantautore genovese, con gli arrangiamenti e le musiche suonate dal vivo dal maestro Marco Amadei.

 

Nel 2011 l’incarico è rinnovato e allestisce all’interno degli spazi museali

PARIGI, l’ultimo inverno di Amedeo Modigliani, un viaggio sulle tracce dei fantasmi dei pittori della Parigi d’inizio secolo.

Assieme al ricercatore e storico dell'arte Paolo Parmiggiani progetta e realizza il ciclo di conferenze- spettacolo "Burattini in cattedra", oltre alla nuova veste grafica del museo.

Realizza diverse performance con i burattini nelle strade per far conoscere il museo ai cittadini.

 

Nell’autunno 2011 la Sovraintendenza ai Beni Storico-artistici di Parma e Piacenza gli commissiona uno spettacolo correlato alla mostra “Guadagnini, un liutaio alla corte di don Filippo di Borbone” ideata da Andrea Zanrè e Elisa Scrollavezza tenutasi alla Galleria Nazionale di Parma. Realizza così lo spettacolo Guadagnini non ripete, che si avvale delle musiche suonate dal vivo dalla violinista Lilli Amadei.

 

Dal 2012 ricalcando le usanze del periodo d'oro del teatro dei burattini, allestisce con l'aiuto di Veronica Ambrosini, LE STAGIONI DI SANDRONE, dramma comico in quattro atti unici uno spettacolo a puntate che vede protagonista Sandrone e la sua famiglia, costretti a venire ad abitare in città.

 

A partire da maggio 2012 è impegnato nel progetto INDRA- tratto dal Sogno di A.Strindberg, uno spettacolo in cui recitano, tra gli altri, Oreste Braghieri e Riccardo Manfredi fondatori della compagnia La nuova complesso camerata. Il regista Silvano Voltolina è una presenza storica della compagnia Raffaello Sanzio. Dopo residenze in Bretagna e Alsazia lo spettacolo ha debuttato al Festival Armunia di Castiglioncello ( Li) nel giugno 2013.

 

Nel 2013 allestisce con Veronica Ambrosini LEONCE UND LENA, adattamento per burattini dell'opera di Georg Buchner, che debutta a Trento ad ottobre.

In questo spettacolo Thea e Virginia Ambrosini lavorano come assistenti di baracca. Le musiche originali sono di Marco Amadei e di Luca Marazzi.

 

Nell'autunno del 2013 il Teatro medico-ipnotico realizza lo spettacolo da strada VERDI E IL CANE INFERNALE! commissionato dal Comune di Parma per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.

Nell’autunno del 2014 il Teatro medico-ipnotico è in residenza a Lione, al Museo Gadagne e al Museo Guignol di Brindas.

Il Teatro medico-ipnotico  mette in scena due spettacoli, “Il Florindo innamorato”e “Black Varietà” tradotti in francese. Tengo conferenze e incontri pubblici sul burattino italiano e sul rapporto tra tradizione e innovazione.

Nel marzo 2015 una copia del burattino del capocomico Lomè, entra a far parte della collezione del museo Gadagne di Lione.

Nell'aprile 2015 il Teatro medico-ipnotico debutta SANDRONE REDUCE DALLA GITA A FORNOVO una denuncia in forma di farsa nei confronti di un co-inceneritore attivo nella provincia di Parma.

 

Nel maggio 2015 il Teatro medico-ipnotico  debutta la nuova commedia “Il Cappello a Cilindro” che vede in baracca anche Veronica e Thea Ambrosini.

 

Nel maggio 2015 il Teatro medico-ipnotico realizza una rassegna di tre settimane, in tutto nove incontri, chiamata “L’ultimo piccione di Verdun”.

La rassegna ha visto ospiti internazionali e rappresentanti di spicco dell’arte classica del teatro dei burattini.

Il finanziamento della rassegna è ottenuto con il contributo di 82 sostenitori che hanno sostenuto la campagna di crowdfunding “L’ultimo piccione di Verdun” un progetto di salvaguardia del teatro dei burattini nella città di Parma.

Nello stesso mese partecipa all’European Opera days con il Trio Amadei in VERDI! sulle note delle ouverture da La forza del destino, Nabucco, I masnadieri di Giuseppe Verdi e da Tannhäuser di Richard Wagner.

Nel novembre 2015 il Teatro medico-ipnotico partecipa a NATURA DEI TEATRI

Contemporary Performing Arts Festival di Lenz Rifrazioni

con La Sconosciuta della Senna, una conferenza spettacolo

per raccontare la sua ricerca.

Nel gennaio 2016 il Teatro medico-ipnotico realizza la messa in scena del “Pierino e il Lupo” opera del compositore russo Sergej Prokof'ev al Teatro Regio di Parma, in un progetto in collaborazione con il Trio Amadei .

 

Nello stesso anno viene co-prodotto un nuovo spettacolo, insieme al Teatro Caverna di Bergamo e al Teatro del Lavoro di Pinerolo. WERTHER, liberamente ispirato da “Die Leiden des jungen Werthers” di J.W. Goethe, spettacolo inserito in un progetto Europeo di residenze teatrali, che debutterà a giugno dello stesso anno al Festival Di Pinerolo “Immagini dell’Interno”.

In tale occasione viene presentato TOPOLINO, un lavoro che affronta il tema delle morti in mare e delle migrazioni.

 

A maggio 2016 viene pubblicato il libro MANUALE PER UN BURATTINAIO.

Nell'ottobre 2016 il Teatro medico-ipnotico debutta al Ridotto del Teatro Regio di Parma lo spettacolo "IL PICCOLO VERDI" prodotto per il Festival Verdi. Le musiche sono eseguite dal vivo dal pianista Enrico Padovani.

Nell'inverno del 2017 la compagnia presenta sei titoli del repertorio in una rassegna monografica al Teatro Due di Parma.

Nell'estate del 2017 il Teatro medico-ipnotico debutta il nuovo spettacolo IN VIAGGIO CON SGORGHIGUELO ovvero meno psicologia e più geografia commissionato dall'Ente parchi dell'Emilia Occidentale.

Nel settembre 2017 la Fondazione Ravasio di Bergamo gli assegna il premio Benedetto Ravasio con la seguente motivazione: "La sua arte è il risultato di una contaminazione colta e acuta tra la tradizione, della quale mantiene vivi i valori più profondi, e la sua personalissima innovazione espressiva".

Nel marzo del 2018 il Teatro medico-ipnotico debutta al Teatro Regio di Parma il nuovo spettacolo FAGIOLINO E LA GRU tratto da una novella del Decamerone del Boccaccio. Le musiche sono eseguite dal vivo dal fisarmonicista Nicholas Forlani.

Nell'inverno del 2018 il Teatro medico-ipnotico si rinnova la presenza alla Sala Shakespeare del Teatro Due di Parma.

Nell'estate del 2018 inizia l'allestimento de Le disavventure di Pinocchio una favola musicale ispirata all'Opera di Collodi di cui crea la drammaturgia e i bozzetti per le scenografie. Realizza maschere, pupazzi e oggetti di scena assieme a Veronica Ambrosini. Lo spettacolo, prodotto dal Trio Amadei e che vede in scena sei animatori-attori e le cui musiche originali sono eseguite dal vivo da un complesso da camera di dieci elementi, debutta a dicembre al Teatro Verdi di Fiorenzuola d'Arda.

Nell'inverno 2019 la compagnia è ospite per il terzo ed ultimo anno negli spazi del Teatro due dove presenta una rassegna di spettacoli del repertorio.

Nel 2019 il Teatro medico-ipnotico allestisce lo spettacolo Momo, il dio della burla che debutta ad Osimo in luglio.

Dal novembre 2018 alla primavera 2020 la compagnia ha sede a Marsiglia, dove allestisce in lingua francese lo spettacolo Guillaume et le chien che viene presentato in scuole, teatrini, cantine, piazze, Campi da bocce. 

A partire dal libro di Marco Severo " Vincenti per tutta la vita" l'AICVAS, in collaborazione con il Centro studi e movimenti di Parma, commissiona alla compagnia uno spettacolo sui combattenti parmigiani volontari alla guerra di Spagna. I burattini di Picelli, Nevicati e di un altra dozzina di ribelli debuttano nel gennaio 2020 al Teatro Europa di Parma nello spettacolo " LORO, vincenti per tutta la vita" che vede in scena l'attrice Nuria Cabanas e il fisarmonicista Nicholas Forlani.

Nel febbraio 2020 la compagnia è invitata dall'Istituto Italiano di Cultura a Marsiglia a tenere delle recite del Florindo innamorato con musiche suonate dal vivo da Paolo Parmiggiani.

Nel luglio 2020 il Teatro medico-ipnotico debutta a Sansepolcro " Un chant d'amour" spettacolo del Teatro Rebis di Macerata ispirato ai fatti di Macerata e ai Negri di Jean Genet. La compagnia realizza i pupazzi dei personaggi dei Negri e li anima in scena.

A settembre 2020 il Teatro medico-ipnotico debutta al Festival Verdi off di Parma lo spettacolo SAFARI che vede la collaborazione in baracca di Andrea Alberici e le musiche originali di Luca Maini.

Nel giugno del 2021 inaugura la personale di pittura CAROUSEL, più di 30 dipinti ad olio esposti negli spazi della galleria CHAOS di Parma.

Nel febbraio del 2022 è invitato, assieme ad altre compagnie tra le quali le Marionette Colla di Milano, a ideare brevi sketch teatrali della durata di 15 minuti per l'Accademia Carrara di Bergamo ispirandosi alle opere in esposizione. Realizza la drammatizzazione per burattini de IL compianto sul Cristo morto di Bernardino da Mariotto.

Sempre nel febbraio 2022 inaugura al Palazzo della Provincia di Bergamo la mostra KOMOS, L'ORIGINE DELLA COMMEDIA nella quale espone tele di grandi dimensioni dipinte ad acrilico.

Nel maggio del 2022 il Teatro medico-ipnotico debutta con CHARLIE GORDON al Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure, Arrivano dal Mare! , spettacolo prodotto dal Teatro Caverna di Bergamo.

Nell'ottobre del 2022 la compagnia è invitata dall'Istituto italiano di Cultura di Zagabria a recitare nella regione istriana, nelle città di Pola e Parenzo. LO spettacolo scelto è IL PICCOLO VERDI con musiche eseguite dal vivo.

Nel dicembre del 2022 viene inaugurata una sua scultura in pietra collocata davanti all'osteria del paese di Vianino. È una testa di Fauno ed è la sua prima opera pubblica. 

Nel 2023 la compagnia organizza al Teatro della Corte di Giarola ( Parma) la rassegna di Teatro d'Arte dei Burattini AVENA SELVATICA nella quale presenta sei spettacoli.

bottom of page